Hattem - Tzummarum - 05/Aug/2001 «»


Le prime tappe della giornata non sono state molto interessanti: sia Zwolle che Kampen sono carine, hanno chiese strepitose, se rapportate alle piccole case che le circondano, ma nulla più.
Giethoorn invece .... è il top!!! Insieme all'Openlucht (il museo all'aperto di Arnhem) è la parte più bella dell'Olanda tra ciò che abbiamo visto. E' circondata da canali, ponticelli, piccole casette colorate e guarnite di fiori e di barchette per i turisti. Appena arrivati abbiamo pensato di scaricare le biciclette e girare il paese passando con queste da un canale all'altro, ma viste le barchette e la difficoltà a passare con le bici lungo le stradine da condividere con i passanti, ci è venuta voglia di navigare come fossimo a Venezia (50 f). Il giro è durato 2 ore ed è stato molto divertente, in quanto ti affittano la barca a motore e sei libero di andare dove vuoi, rispettando i sensi unici ed il traffico dei canali. Ha guidato principalmente Marco, ma ha fatto provare anche me, che pericolo! E' bello perchè dopo i canali stretti, il percorso si allarga sul mare aperto, ricco di ninfee, per poi rientrare in un altro canale.
Prima di giungere al campeggio per la sera, ci siamo fermati a Leewarden, ma da vedere non c'è molto, solo una torre pendente in mezzo a un parcheggio.

« »