Tzummarum - De Cocks Dorp - 06/Aug/2001 «»
Questa sera siamo arrivati in campeggio prestissimo. In realtà siamo in un campeggio esterno, perchè all'interno non c'è più posto, e neppure nell'altro presente a questo capo dell'isola di Texel. Non siamo certo soli in questa condizione, ci sono circa una ventina di camper. Eravamo passati già alle 16:30, ma ci sembrava presto per entrare in campeggio, quindi, seppur sotto la pioggia, abbiamo proseguito. Siamo entrati con il camper in paese, che sembra la Rimini del Nord, per il movimento di persone e macchine, e siamo arrivati sino al faro, dopo aver superato due cammelli (?).
Questa mattina abbiamo visitato
Harlingen, ma, a parte il porto, non c'è molto; non si è capito chiaramente quale fosse la Grote Kerk, in quanto c'erano due chiese vicine, entrambe senza indicazione ed entrambe chiuse.
A
Makkum invece ci siamo divertiti, non per il paesino in sè, poichè non ha nulla, ma per gli acquisti fatti; un vasetto in un negozietto di ceramiche ed una tazza della Frisia (questa zona dell'Olanda) ed una confezione di thè con il colino in acciaio presso il VVV (ufficio del turismo, presente in quasi tutti i paesi). Mentre stavamo ripartendo abbiamo trovato l'indicazione per una fabbrica di ceramica. Anche qui ci siamo dati a delle piccole spese: un ditale, una piastrella con un mulino con tinta sull'azzurro, che ci hanno incorniciato in un quadretto di legno. Marco ha regalato a sua mamma una casetta colorata di azzurro per la sua collezione.
«
»