Alkmaar - Haarlem - Amsterdam - 10/Aug/2001 «»


Al mercato di Alkmaar siamo giunti molto presto ed eravamo infatti tra i primi. Ci siamo posizionati dove l'angolazione sarebbe stata la migliore, anche per le riprese. Dopo 15 minuti è iniziato a piovere, anche forte e noi eravamo senza ombrello, ma i K-way ci hanno protetto a sufficienza. Il mercato è iniziato alle 10:00. Poco prima si è piazzata esattamente davanti a noi una TV giapponese, rischiando di rovinare le MIE riprese, ma, a seguito delle lamentele di molti spettatori, si sono spostati. Rispetto a quello di Edam,  mi è piaciuto meno, sia perché era più dispersivo, sia perché c'erano troppe persone che non c'entravano niente e giravano liberamente tra le forme di formaggio. Dietro di noi si è accalcata una gran ressa di gente, che ci ha spinto ad allontanarci abbastanza in fretta, dopo essere passati dalla pesa e scattato foto anche da questa diversa angolazione.
Da qui siamo partiti per Haarlem, dove abbiamo visitato, a pagamento, la Grote Kerk. E' quasi identica a quella di Alkmaar: entrambe infatti ci hanno sconvolto perchè all'interno hanno allestito un bar e a volte realizzano mostre, convegni, sfilate, etc. Ci è sorta spontanea anche un'altra domanda: ma non si può entrare in una chiesa per pregare senza dover pagare? Sulla guida viene indicato che questa chiesa possiede un organo con 9.000 canne, ma i conti, a noi, non tornano molto, ci sembrano circa 1.000, a prima vista, ma è comunque molto bello. Oltre a ciò la cittadina non offre molto: nel municipio c'è stato da poco un matrimonio e di fronte c'è la facciata di quella che un tempo era il mercato delle carni.
Tappa successiva ..... Amsterdam e dopo più di un'ora intorno alle sue tangenziali siamo riusciti a trovare un campeggio. Pazzesco, siamo tutti italiani!!!!!

« »