Amsterdam - 12/Aug/2001 «»
E anche la giornata ai musei è andata! E' stata molto pesante, ma ne siamo usciti vincitori.
Prima di tutto abbiamo visitato il negozio COSTER, dove i diamanti vengono tagliati e lavorati, in cui una signora italiana ci ha spiegato e mostrato i diamanti/brillanti. Quasi a fianco vi è il
Rijskmuseum (17,50 fl), in cui c'è una vasta collezione di dipinti e sculture. Le stanze da visitare sono veramente tantissime; abbiamo iniziato con entusiasmo, per terminare, dopo 2 ore, con una corsa. E' anche vero che eravamo affamati, essendo ormai le 14,00. Abbiamo però visto opere di grandi artisti e molte di sconosciuti (almeno a noi!). Il nostro problema? la precisione! Non abbiamo voluto saltare neanche un angolo.
Da lì ci siamo diretti al
Van Gogh Museum (15,50 fl), vicinissimo, dove abbiamo subito ancora un pò di coda. Qui abbiamo subito acquistato il libro guida del museo ed abbiamo quindi seguito, passo passo, l'evoluzione delle opere con la descrizione precisa e dettagliata. Il risultato è stato positivo: sicuramente eravamo distrutti, ma abbiamo ottenuto una comprensione quasi totale dei dipinti. Da lì abbiamo ripreso il tram (al mattino in n. 20, alla sera il n. 5), tanto con il nostro biglietto valido 3 giorni, possiamo muoverci come vogliamo sui mezzi, e siamo andati alla stazione per prendere il metrò n. 53, per dirigerci al campeggio.
«
»