Isole Lofoten - Borg - Bodo - 04/Aug/1998 «»


La giornata di ieri è stata ricca di paesaggi, ma, in realtà, non abbiamo avuto nulla da visitare e nel pomeriggio abbiamo preso il traghetto di 2 h. per le Isole Lofoten. Il campeggio era molto bello, con un panorama fantastico: mare davanti, montagne alle spalle, casette rosse e fiori rosa.
Siamo anche riusciti a lavare i panni ed il gentilissimo ragazzo della reception ce li ha fatti asciugare nella sua macchina privata. Poi ha inoltre chiamato per noi a Bodo, per prenotarci il traghetto di ritorno.I panorami delle Lofoten sono davvero fantastici come dicono: c'è sempre il mare con accanto le montagne, e su alcune cime si vede spuntare anche la neve. Oggi c'è anche il sole!
Al mattino ci siamo fermati a Borg, per visitare un villaggio vichingo ed apprezzare il modo in cui viveva allora. Ho potuto scattare molte fotografie, sia all'interno del capannone, sia all'esterno, alle barche vichinghe.
A pranzo invece ci siamo fermati vicino a una spiaggia di sabbia bianca e siamo anche andati a pucciare i piedi nel mare gelato. Qualche altro turista, forse tedesco, ha avuto il coraggio di fare il bagno, ovvero buttarsi in acqua e correre fuori.
Il traghetto per Bodo è durato meno del previsto, temevamo fossero 6 ore, mentre è stato quasi di 4, e ne siamo stati tutti felicissimi, un pò perché ci si annoiava e un pò perché per circa due ore il mare è stato molto agitato. Marco era molto preoccupato, più che altro per il camper. Non credo di averlo mai visto così. In effetti in sala ristorante continuavano a cadere piatti. Però abbiamo intravisto una balena: la coda bianca e la schiena, ma era un pò distante.

« »