Accesso

User o E-mail:
Pwd:


Perchè iscriversi???
Per essere tra i primi a ricevere le ultime novità del sito e per poter cliccare su "Mi piace"!!!

Varie

Cosa vedere

Santander - Playa de Los Locos - Santillana del Mar - Comillas - Ribadesella - 13/Aug/2013 «»


Anche oggi la parola d'ordine è stato relax, adeguandoci allo stile di vita degli autoctoni, tanto che siamo usciti dal campeggio alle 11!
Abbiamo trovato parcheggio in fondo all'Avenida de Luis Carreno Blanco.
Abbiamo seguito il percorso a piedi della LP, ma è stato poco significativo.
Siamo arrivati alla Cattedrale, che si compone di due chiese gotiche, ma siamo riusciti a visitare solo quella sottostante, perchè nell'altra era in corso una celebrazione.
La parte però forse più interessante è il chiostro della chiesa superiore.
Ci sono alcune piazze carine, tra cui la Plaza Porticada.
Abbiamo percorso le vie dei negozi fino all'Ayuntamiento, poi abbiamo fatto spesa al Mercado de La Esperanza.
Nonostante i molti lavori in corso, la città mi è piaciuta, sebbene abbia poche attrazioni. Forse se ci fosse stato il sole, sarebbe stata ancor più frizzante.
Siamo quindi partiti avendo come meta Suances e la Playa de Los Locos, di cui avevo letto in un diario di viaggio per le verdi scogliere a far da sfondo alla spiaggia. C'è un bel parcheggio grande, dove c'erano già parcheggiati alcuni camper ed a cui ci siamo aggiunti, mangiando con vista mare.
Le scogliere sono effettivamente all'altezza dell'aspettativa. Molti sono anche i surfisti che frequentano la spiaggia di Los Locos.
A seguire ci siamo recati a Santillana del Mar, dove abbiamo parcheggiato seguendo l'indicazione dei parcheggi per bus, a circa 500 mt dal centro.
Le strade sono tutte a ciottoli e le case in pietra sono meravigliosamente guarnite di fiori, affascinante.
Siamo arrivati alla Colegiata de Santa Juliana, la vera attrazione di questa cittadina, sia per la facciata esterna, con il portale scolpito, che per il chiostro.
Anche Plaza Mayor è molto carina, guarnita dalla Torre de Don Borja e dalla Torre del Merlino.
Ultima tappa della giornata è stata Comillas, per vedere l'opera di Gaudì, il Capricho.
Ciò che più attrae è, in realtà, il Palacio de Sobrellano, con la sua facciata gotica.
Il Capricho si trova appena oltre la cancellata del palazzo, protetto da una recinzione che in parte lo nasconde. Se ne vede la parte alta, a sufficienza comunque per notare le piastrelle con i girasoli che lo caratterizzano.
Successivamente siamo passati da San Vincente de la Barquera, attraversando il ponte del XV sec a basse arcate.
Qui il mare rientra come in un fiordo, ma siamo arrivati forse dalla parte sbagliata e non siamo molto riusciti a vedere l'effetto.
Ci siamo spostati a Leanes per cercare un posto dove dormire, ma il parcheggio indicato dal navigatore ha la sbarra che vieta ai camper l'accesso.
Abbiamo quindi proseguito oltre, verso Ribadesella ed abbiamo trovato parcheggio in riva al mare, dove si erano già disposti altri 10 camper circa e così, finalmente, all'alba delle 21, ci siamo fermati. (N 43° 26? 24? W 4° 52? 16?).

« »