Accesso

User o E-mail:
Pwd:


Perchè iscriversi???
Per essere tra i primi a ricevere le ultime novità del sito e per poter cliccare su "Mi piace"!!!

Varie

Cosa vedere

Puy De Dome - Limoges - 12/Aug/2021 «»


Giornata varia, dalla natura alla città.
In pochi chilometri dall’aria di sosta siamo arrivati al Puy de Dome, dove si trovano i rilievi dalla forma arrotondata, diventati nel tempo montagne di lava ricoperte di boschi e prati. Si può comodamente risparmiare tempo e fatica prendendo la cremagliera che in 15 min conduce sulla sommità del Puy de Dome. Si possono seguire dei brevi percorsi panoramici che consentono di avere una visuale sulla vallata. In realtà la visione dei vulcani non rende come le fotografie fatta dal cielo che si trovano nelle guide o sulle cartoline.
Questo è un buon punto di lancio dei deltaplani e ne abbiamo visti partire a più riprese circa una decina, da soli o in due, con il cliente al seguito.
Ci siamo quindi rimessi in camper verso le 12, fermati in un area parcheggio lungo il tragitto verso Limoges, prima di entrare in autostrada, ed abbiamo fatto pranzo su un tavolo di legno all’aperto. Prima di arrivare a destinazione ha iniziato a diluviare, così ci siamo fermati ad un Intermarche a fare la spesa. Nel frattempo aveva smesso e stava iniziando a tornare il sereno. Abbiamo chiamato il campeggio per prenotare il posto, così da avere più tempo per proseguire le visite.
Abbiamo trovato parcheggio sulla Avenue Georges Dumas e ci siamo diretti in Rue de la Boucherie per vedere le case a graticcio appartenute alla corporazione dei macellai, fino a Place de la Motte dove si trova il mercato coperto, le Halles, ma chiude purtroppo alle 15, e non siamo riusciti a vederne l’interno.
Abbiamo percorso qualche altra strada pedonale, come Rue du Temple, ma ci sono molti negozi chiusi, forse la maggior parte, rendendo la città un po' triste ed anonima.
Limoges è anche la città della porcellane, ma abbiamo trovato solo un negozio che le vendeva. Per fortuna abbiamo visto già in vetrina quanto di interesse, ovvero una foglia di gingo biloba bianca, molto elegante.
La Cattedrale di St. Etienne si trova geograficamente separata dalla zona precedente e anche architettonicamente sembra essere fuori luogo. Ha una bella torre con portico e grandi vetrate colorate all’interno.
Stavamo per incamminarci verso il camper, quando in una piazzetta carina con case a graticcio, abbiamo trovato un pub irlandese, così ci siamo fermati a bere una birra prima di cena, accompagnandola ad un meraviglioso camambert impanato.

« »