Romantic Strasse

Dettagli generali del viaggio

Data partenza: 09/Aug/2022
Data rientro: 24/Aug/2022
Mezzo: Camper + Bici
Km percorsi: 2238
Soste: 32
Costi totali: €2.207,16


Tappe

Tappa Data KM Sosta Da vedere
Arese - Fussen 08/Aug/22 406 Campingplatz Bannwaldsee - Schwangau -
Fussen 09/Aug/22 0 Campingplatz Bannwaldsee - Schwangau Fussen, castello di Neuschwanstein
Fussen - Rottenbuch 10/Aug/22 111 Terrassen-Camping am Richterbichl - Rottenbuch Wieskirche, Oberammergau, Ettal, Castello di Lindehof
Rottenbuch - Landsberg 11/Aug/22 84 Landsberg Steingaden, Rottenbuch, Peiting, Schongau, Landsberg am Lech
Bad Worishofen 12/Aug/22 28 Bad Worishofen Bad Worishofen
Bad Worishofen - Donauworth 13/Aug/22 141 Donauworth Friedberg, santuario Herrgottsruh, Augsburg, St. Ulrich und Afra, Donauworth
Donauworth - Harburg 14/Aug/22 81 Campingplatz Ringlesmuhle - Utzmemmingen Rain, Harburg, Nordlingen
Dinkelsbuhl 15/Aug/22 71 Campsite Frankenhöhe Schillingsfürst - Schillingsfürst Wallerstein, Dinkelsbuhl, Feuchtwangen
Schillingsfurst 16/Aug/22 52 Camping Romantic Road - Creglingen Rothenburg o.d.T, Creglingen
Creglingen 17/Aug/22 50 NaturCampingplatz Bad Mergentheim - Bad Mergentheim Rottingen, Weikersheim, Bad Mergentheim
Lauda Konigshofen - Wertheim 18/Aug/22 85 AZUR Camping Wertheim - Wertheim Lauda-Konigshofen, Tauberbischofsheim, Wertheim
Wertheim - Wurzburg 19/Aug/22 50 Wurzburg Wurzburg, Stift Haug
Wurzburg - Sand a Main 20/Aug/22 73 Camping at the lake - Sand am Main fortezza, Residenz
Sand a Main - Bamberga - Norimberga 21/Aug/22 104 KNAUS Camping Park Nuremberg - Nürnberg Bamberga, Altes Rathaus, Dom, Neue Residenz, Alte Hofhaltung, Norimberga
Norimberga - Ratisbona 22/Aug/22 127 AZUR Camping Regensburg - Regensburg Frauentortum, St. Lorenz, Hl.-Geist-Spital, Schoner Brunnen, St. Sebald, Burg
Ratisbona - Monaco di Baviera 23/Aug/22 176 Campingplatz München Thalkirchen - München Ratisbona, Steinerne Brucke, Duomo, Alte Kapelle, Walhalla, Monaco
Monaco di Baviera - Kammental 24/Aug/22 127 CAMPINGPLATZ Stubenweiher - Kammeltal Viktualienmarkt, Frauenkirche, torre della St. Peter, Theatinerkirche, Feldherrnhalle
Legoland 25/Aug/22 19 CAMPINGPLATZ Stubenweiher - Kammeltal -
Kammental - Arese 26/Aug/22 453 CAMPINGPLATZ Stubenweiher - Kammeltal -

- 08/Aug/2022

Siamo partiti lunedi 8 agosto verso le ore 12, mettendo come destinazione direttamente Fussen, in Germania, la nostra prima meta. Siamo passati dalla Svizzera, abbiamo superato il San Bernardino, poi abbiamo proseguito per l’Austria, solo per pochi chilometri, e quindi siamo entrati in Germania.
Quando mancava ancora un’ora all’arrivo, verso le 17, ho iniziato a chiamare i campeggi su uno dei laghi che distano pochi chilometri dalla città di Fussen, partendo da quello più raccomandato, camping Hopfensee, ma era al completo. Quelli successivi chiamati non hanno risposto o partiva la segreteria, in tedesco.
Ho provato a puntare il navigatore verso il campeggio Bannwaldsee a Schwangau, anche perché era indicata accanto un’area di sosta e speravo che da una parte o dall’altra ci fosse posto. Nell’area di sosta un cartello indicava che era al completo. Mi sono messa in coda alla reception del campeggio, avendo davanti circa 5 persone e poche speranze e invece….posto trovato!!!
Abbiamo chiesto di fermarci 2 notti.
Come prima cosa ho pulito il camper e svuotato tutte le borse, poi finalmente abbiamo mangiato e mi sono potuta rilassare.

Nome: Campingplatz Bannwaldsee
Indirizzo: Münchener Str. 151, 87645 Schwangau
Città: Schwangau
Tipo Sosta: Campeggio

- 09/Aug/2022

Questa mattina ci siamo informati per prendere il bus per andare a Fussen. Ci siamo seduti sulla panchina alla fermata, proprio davanti al campeggio, ma nell’attesa ho riletto bene gli orari e capito che avremmo dovuto attendere un’ora, così abbiamo deciso di andare a scaricare le bici dal camper e con quelle, lungo la bellissima ciclabile, andare in centro, percorrendo circa 7 km.
Abbiamo parcheggiato davanti all’ingresso del centro storico. Dato che era già mezzo giorno, ho preferito fermarmi subito a pranzo al Gasthof Krone e proseguire successivamente con la visita, partendo dalla Reichenstrasse, con le sue belle case colorate, il campanile della chiesa di St. Mand e la torre dell’orologio. Siamo saliti fino al castello e appena sotto al monastero benedettino di St. Mang.
Siamo quindi andati all’ufficio del turismo e chiesto se fosse possibile raggiungere in bici il famoso castello di Neuschwanstein, voluto da Ludwing II e dove amava ritirarsi dal mondo. Ci ha dato una mappa con l’itinerario e spiegato che le visite sono tutte prenotate fino a fine mese, ma ogni giorno, al mattino presto, vengono messi in vendita dei biglietti per la giornata stessa. Siamo comunque andati a vederlo dall’esterno, perché comunque è sempre molto affascinante. Si arriva ai parcheggi e al P4 è possibile prendere il bus che in pochi minuti conduce al punto più vicino. (in alternativa si può anche andarci con un carro trainato da cavalli)
Prima ci si affaccia sul ponte di Maria, sospeso sopra la gola del Pollat, e si ha la visuale di fronte, nella sua interezza, del castello delle fiabe per eccellenza, e poi si arriva proprio sotto l’imponente edificio che si staglia altissimo sopra di noi. Walt Disney rimase affascinato da questo castello, tanto che lo prese a modello sia per il film “la bella addormentata nel bosco”, sia per tutti i parchi a tema in giro per il mondo.
Quindi abbiamo ripreso il bus e prima di risalire in bici ci siamo concessi una birra rigenerante ed un bretzel, così da poter percorrere i chilometri di ritorno con qualche energia in più.

Nome: Campingplatz Bannwaldsee
Indirizzo: Münchener Str. 151, 87645 Schwangau
Città: Schwangau
Tipo Sosta: Campeggio

- 10/Aug/2022

Prima sosta della giornata è stata non lontano dal campeggio, alla Chiesa San Coloman, bianca, svettante nel prato verde circostante. Purtroppo la troviamo chiusa. Si fermano qui anche diversi pullman e orde di turisti si riversano in strada per fotografare in tutt’altra direzione, ovvero i castelli di Neuschwanstein e di Hohenscwangau, che da qui si vedono entrambi bene.
Avevo impostato come tappa successiva Oberammergau, ma abbiamo trovato l’indicazione per la Wieskirche, che avevo in lista successivamente, così, essendo di strada, l’abbiamo anticipata. Si tratta di un santuario di pellegrinaggio in stile rococò del “Salvatore flagellato nel prato”, patrimonio UNESCO. La sua bianca facciata si staglia con un netto contrasto del verde dei prati circostanti, con mucche e cavalli, creando un meraviglioso legame con il paesaggio. Esternamente non dà l’impressione di essere molto grande, ma all’interno si rimane poi affascinati per lo sfarzo e la ricchezza presenti lungo le pareti e sul soffitto, finemente stuccati e dipinti, con i colori principalmente del bianco e dell’oro.
Successivamente ci siamo spostati a Oberammergau, anche se non è tra le tappe della Romantic Strasse, ma è nota per le case affrescate, molte a tema religioso, mentre in zona più periferica si trovano quelle legate alle favole, con Ansel e Gretel, Cappuccetto Rosso, i musicanti di Brema.
A 5 km si trova Ettal, anch’essa fuori dalla Romantic Strasse, ma meta per me di maggior interesse, perché vi si trova un birrificio benedettino. Purtroppo però è possibile accedere solo con tour guidati e oggi non ce n’erano in programma. Il monastero è comunque imponente e venne ampliato in forme barocche, con stucchi dorati, statue di santi e putti, i dipinti degli altari e la straordinaria cupola affrescata dalla quale pende un lampadario di cristallo.
Abbiamo fatto pranzo e acquistato un po' di birre e siamo ripartiti per l’ultima tappa della giornata, al Castello di Lindehof, dove Ludwing II visse per otto anni. Per il mio gusto, la parte più meritevole è il giardino, con i suoi dislivelli, fontane, splendidi fiori colorati, tempietti ed una bellissima fontana di Flora al centro.

Nome: Terrassen-Camping am Richterbichl
Indirizzo: Solder 1, 82401 Rottenbuch
Città: Rottenbuch
Tipo Sosta: Campeggio
Note: Conigli e gallline

- 11/Aug/2022

Uscendo dal campeggio, dopo aver salutato i teneri coniglietti, siamo andati in direzione Steingaden per vedere il Duomo ed il bel chiostro. Visita molto rapida.
Altra breve sosta a Rottenbuch, famosa per la chiesa di Maria Geburt (Natività di Maria), gioiello del rococò, anche se più belli per me erano i fiori colorati nelle aiuole appena fuori.
Ci siamo fermati poi a Peiting, per vedere la chiesa di San Michele, ma non merita la sosta.
Schongau ha una bella piazza centrale, con fontana, case colorate e le mura tutto attorno, ma non sono riuscita a trovare un punto in cui potevo salire.
Verso le 15.00 siamo arrivati a Landsberg am Lech, dove sapevamo esserci degli amici. Abbiamo scelto di fermarci per la notte nell’area di sosta, a pochi centinaia di metri dal centro, così da essere più comodi per la cena in compagnia.
Ci siamo incontrati con Danilo e famiglia per un primo saluto, poi loro sono andati in piscina e noi a fare il giro della città, con la sua suggestiva posizione in riva al fiume Lech, e vedere Hauptplatz (la piazza principale), con il municipio, la fontana Marienbrunnen e i resti delle fortificazioni.
Terminato il giro, avevamo ancora tempo prima dell’ora dell’appuntamento, così ci siamo fermati in un locale per bere qualcosa.
Nel frattempo avevo studiato le opzioni su tripadvisor per dove andare a cena: una opzione non era aperta la sera, la seconda, dove abbiamo provato ad andare, scoprendo essere fuori dalle mura, era al completo, così nel tornare indietro, prima di arrivare alla terza, che si trova nella piazza principale, ci siamo fermati in un ristorante che ci ha ispirato. La cena è stata molto piacevole e anche di buona qualità.
Città: Landsberg
Tipo Sosta: Area di sosta

- 12/Aug/2022

Giornata spettacolare alle terme di Bad Worishofen. Sono divise in due parti: la parte spa con tante saune e una piscina con idromassaggio al coperto e che esce in parte anche all’esterno, ma dove il costume non è ammesso, e una parte invece più parco termale, dove entrano le famiglie.
Nel parcheggio camper è possibile pernottare e vi è anche la corrente.
Città: Bad Worishofen
Tipo Sosta: Area di sosta

- 13/Aug/2022

Abbiamo lasciato il campeggio delle terme e ci siamo diretti a Friedberg. Siamo riusciti a parcheggiare alle spalle della Marienplatz, cittadina piccolina, con il cuore in piazza S. Maria (Marienplatz), dato che vi si trovano la bella fontana, la colonna mariana ed il municipio.
Al castello ho dato un sguardo veloce, perché non mi piaceva molto ed abbiamo proseguito per il santuario Herrgottsruh.
Tappa successiva è stata Augsburg, dove è stato difficile parcheggiare. Ci sarebbe un’area di sosta per camper, ma si trova in mezzo ai lavori ed i pochi posti disponibili erano pieni. Ma abbiamo trovato appena dopo, lungo una via, non lontano dalla stazione. Abbiamo iniziato le visite dal Hoher Dom, molto bello. Attira subito l’attenzione un grande affresco di S. Cristoforo, ma notevoli sono le vetrate, le più antiche della Germania. Particolare anche la facciata meridionale, contraddistinta da un affollamento di figure religiose scolpite.
Saremmo voluti anche entrare a vedere il quartiere antico Fuggerei, ma il costo dell’ingresso era 6,5 € a testa e ci è sembrato troppo, volendo solo passeggiare per le vie, senza entrare negli edifici.
Siamo andati poi alla chiesa di St. Ulrich und Afra, molto carina, con i suoi 3 giganteschi altari, e alla chiesa di S. Anna, chiesa evangelica e con una architettura poco accattivante….per i miei gusti.
Per riposarci ci siamo fermati a fare pranzo nella piazza dell’imponente Municipio, con accanto l’alta torre Perlach.
Non siamo riusciti a trovare spazio nei campeggi della città, quindi siamo partiti in direzione Donauworth. All’uscita precedente dell’autostrada abbiamo visto indicazione per un campeggio e l’abbiamo seguita, ma anche questo era pieno.
Rassegnati siamo andati nell’area di sosta di Donauworth, temendo fosse ormai al completo, ma si tratta di un parcheggio enorme, con carico scarico acqua, di cui eravamo peraltro rimasti senza, e con un pò di prese di corrente.
Si trova a 100 mt dal centro, quindi è comodissimo. Siamo arrivati verso le 18.30, ricaricato subito l’acqua, ci siamo parcheggiati e siamo andati a visitare la cittadina, molto carina, con belle case colorate e si trova alla alla confluenza del Danubio con il Wörnitz.
Su tripadvisor ho cercato dove mangiare e trovato un ristorante di mio interesse, Goldener Hirsch. Io ho scelto una piccola porzione di spatzle con i formaggi e poi un brasato, mentre Marco ha preso un piatto misto, tutto molto buono.
Dopo cena abbiamo ripercorso con la bella luce del tramonto la Reichsstrasse, l'asse del centro storico che congiunge il Rathaus con il palazzo dei Fugger, contraddistinta da case borghesi con variopinte facciate in stile svevo-bavarese e rappresenta una delle più belle strade della Germania meridionale. Arrivati alla chiesa di Santa Croce con la sua parrocchiale, dall’elegante cupola rococò, ed abbiamo visto 2 cicogne nel nido posto sul tetto. Ovviamente le abbiamo tempestate di foto.
Città: Donauworth
Tipo Sosta: Area di sosta

- 14/Aug/2022

Prima di ripartire per nuove avventure, abbiamo fatto un altro giro per Donauworth, per vederla di giorno e vedere di nuovo le cicogne. Siamo anche riusciti ad entrare nelle 2 chiese.
Rain è simile a Donauworth, ma in piccolo. E’ la città dei fiori, ma di domenica era tutto chiuso, purtroppo.
Harburg ha un bel castello medievale, all’interno di mura fortificate, e conserva ancora l’atmosfera del passato, dato che, a differenza di altri castelli, non ha subito molti danni durante la guerra. Anche la cittadina stessa è carina, con il suo ponte in pietra, con struttura ad arco.
Prima di arrivare a Nordlingen ho chiamato il campeggio che si trova a meno di 10 km dalla città ed ho potuto prenotare il posto.
Nordlingen è cinta da un bellissimo giro di mura, su cui finalmente è stato possibile salire. Siamo saliti anche sulla torre della chiesa di St. George, da cui si gode un bel panorama sulla città e da cui si vede bene la struttura e tutte le porte della città.
Alle 18 abbiamo lasciato la città e ci siamo immersi nelle morbide colline raggiungendo il campeggio, in realtà un prato enorme, adibito a campeggio, ma con un piccolo laghetto, un campo da beach volley, due porte per giocare a calcio, ma niente di strutturato; un luogo molto piacevole. Abbiamo prenotato brioches e brezel per la colazione.

Nome: Campingplatz Ringlesmuhle
Indirizzo: Ringlesmühle 2 · 73469 Utzmemmingen
Città: Utzmemmingen
Tipo Sosta: Campeggio

- 15/Aug/2022

Prima sosta a Wallerstein, per vedere la colonna della peste, ma, purtroppo, niente altro, perché si tratta di un paesino molto piccolo e per ferragosto era tutto chiuso.
Siamo arrivati a Dinkelsbuhl, cinta da mura, ed abbiamo seguito l’indicazione del parcheggio per camper. Per fortuna si trova a pochi metri da una delle porte di ingresso alla città. Abbiamo seguito l’itinerario suggerito dalla guida della Romantic Strasse fino alla chiesa di S. Giorgio che, con le sue slanciate linee tardo gotiche, è considerata una delle più belle della Germania meridionale.
La medievale cinta muraria, con le sue 16 torri e 4 porte, è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile.
Abbiamo fatto pranzo sulla Marktplace e poi abbiamo proseguito verso altre porte della città ed ho ammirato, affascinata, le bellissime case colorate con frontoni o a graticcio, molte con fiori e piante davanti alla porta di ingresso.
Pur avendo tanti parcheggi esterni, consentono di parcheggiare le auto anche all’interno delle mura, davanti alle belle case, rovinando a mio avviso il paesaggio.
Abbiamo proseguito per Feuchtwangen. La cittadina è molto piccola e si racchiude principalmente attorno alla Piazza del Mercato, Marktplatz. Come le altre viste ha bei palazzi colorati e qualche casa a graticcio.
Ci sarebbe stato da vedere il chiostro, ma lo stavano allestendo per una festa.
Abbiamo chiamato i campeggi di Rothenburg già dalle 15 ma erano al completo, così ci siamo fermati qualche chilometro prima, a Schillingsfurst, e ci è andata bene, c’erano ancora tanti posti.

Nome: Campsite Frankenhöhe Schillingsfürst
Indirizzo: Fischhaus 2, 91583 Schillingsfürst
Città: Schillingsfürst
Tipo Sosta: Campeggio

- 16/Aug/2022

Con la calma che si addice alla vacanza di quest’anno, abbiamo lasciato il campeggio e ci siamo diretti a Rothenburg o.d.T. Abbiamo seguito le indicazioni dei parcheggi per i camper. Rispetto ad altri, é molto più costoso: 7,5 € per circa 3 ore (2,5 €/h), ma 12 € per 24 ore. Il problema è che il parchimetro era solo a monete…quindi abbiamo messo tutte le monete a nostra disposizione.
Siamo entrati dallo Spilaltor, fino al punto più fotografato, il Plonlein, la piazza triangolare con una fontana e belle case a graticcio. Si trovano subito tanti negozietti, alcuni già natalizi, per cui la cittadina è famosa…trovare tutto l’anno gli addobbi di natale.
Ci sono tantissimi turisti, chi a piedi, chi in bici. Purtroppo fanno accedere alle vie centrali anche le auto.
Arriviamo alla Markt Platz, dove si trovano il Rathaus, in parte in restauro e la St. Jakob Kirche. Curiosiamo qualche negozio e facciamo qualche acquisto. Percorriamo le stradine centrali, fino ad alcune delle torri di ingresso.
Molte delle case a graticcio hanno anche rose rampicanti in ingresso o altri bei fiori, che rendono ancor più bello in paesaggio.
Ci siamo recati successivamente a Creglingen, a 20 km circa, paesino molto piccolo, con qualche casa carina a graticcio, ma sicuramente di poco interesse.
Poco distante abbiamo trovato posto in campeggio.

Nome: Camping Romantic Road
Indirizzo: Münster 67, 97993 Creglingen
Città: Creglingen
Tipo Sosta: Campeggio

- 17/Aug/2022

Rottingen, altra città medievale, ha con ancora alcune torri e case a graticcio, ma è poco viva. Ha, come particolarità, 25 meridiane sparse per la città. C’è però una bell’area camper attrezzata di tutto, corrente inclusa.
Abbiamo percorso una quindicina di chilometri e siamo arrivati a Weikersheim, famosa per il suo castello e per i suoi giardini. Noi abbiamo acquistato l’ingresso solo per questi ultimi, dalle tipiche forme del barocco e appare ancora oggi secondo i lavori fatti a partire dal 1708 sotto la supervisione del conte Carl Ludwig. Le diverse statue presenti nel giardino vennero concepite come una rappresentazione della sua gloria: le stagioni, gli elementi, i pianeti e antiche divinità. Il clou del giardino è rappresentato dall’Orangerie, il Belvedere e l’Arco di Trionfo.
La piccola Marktplatz, con qualche casa a graticcio, si trova proprio all’esterno del castello.
Per concludere la giornata ci siamo spostati a Bad Mergentheim. Abbiamo parcheggiato vicino alla Lidl e percorso il parco per raggiungere il castello e da lì le vie centrali. All’interno del castello stavano lavorando per allestire qualche festa.
Si supera il giardino del castello e si arriva alla Marktplatz con le case gemelle da un lato ed il vecchio municipio dall’altro.
Abbiamo provato a perderci per le viette attorno, ma hanno poco da offrire.

Nome: NaturCampingplatz Bad Mergentheim
Indirizzo: 1 Willinger Tal · 97980 Bad Mergentheim
Città: Bad Mergentheim
Tipo Sosta: Campeggio

- 18/Aug/2022

Ci siamo diretti, prima di partire, al birrificio locale, Herbsthauser Brauerei Wunderlich, ma non è possibile visitarlo, solo mangiare nel ristorante o comprare la birra.
Abbiamo quindi proseguito, in mezzo alle campagne, per Lauda-Konigshofen. C’è un minuscolo centro con qualche casa a graticcio, ma nulla degno di interesse.
E’ però una zona di vigneti e mi ero segnata un’azienda in cui andare a fare una visita/una degustazione, Becksteiner Winzer. Purtroppo la visita non è stata possibile, in quanto prevista solo per i gruppi, ma abbiamo potuto degustare 5 vini diversi, solo perché ci siamo fermati noi, ed abbiamo acquistato 2 bottiglie di 3 vini diversi: i Due Maestri, loro cavallo di battaglia, un vino rosso, e poi due bianchi, un secco, Silvaner ed uno dolce, Gewurztraminer, imbottigliati in bottiglie tonde, particolarità della zona.
Nell’andare verso Tauberbischofsheim, la tappa successiva, abbiamo superato distese meravigliose di vigneti, scattando belle fotografie.
La nuova cittadina è invece più grande e più vivace, con diversi negozi e case a graticcio.
Particolarità della città è il feudo arcivescovile, con la torre del guardiano, case a graticcio e la fontana con alcune statue.
Meta finale della giornata è stata Wertheim, sul fiume Meno e con una bella roccaforte a sovrastare il centro abitato. Abbiamo parcheggiato e percorso il vivace centro cittadino.
Restava da andare al birrificio, Spessart Braurei, che si trova al di là del fiume, ben visibile, con un’area camper accanto e salire alla roccaforte, ma avevamo prenotato il campeggio e dovevamo arrivare per le 18, anche per godere della piazzola extra lusso scelta, vicino al fiume, ma torneremo domani mattina a visitare quanto manca.

Nome: AZUR Camping Wertheim
Indirizzo: An den Christwiesen 35, 97877 Wertheim
Città: Wertheim
Tipo Sosta: Campeggio

- 19/Aug/2022

Colazione in riva al fiume questa mattina, noi e tantissime anatre. Si allineavano a gruppi, poi si avvicinavano e prendevano il volo. Pensavo si fossero allontanate e invece risalivano la corrente per ricominciare. Bellissime.
Una volta usciti dal campeggio siamo tornati al parcheggio sotto al ponte di Wertheim, per salire alla roccaforte, considerata una dei più bei castelli in pietra della Germania meridionale. Fortunatamente era nuvoloso, così non abbiamo troppo sofferto il caldo, ma le foto sicuramente non hanno reso allo stesso modo. La struttura dell’ingresso è ancora completa, mentre del restante edificio ci sono solo alcune parti.
Avrei voluto andare al birrificio Spessart, al di là del fiume, ma il venerdi chiude alle 11. Assurdo. Dal lunedi al giovedi alle 12.
Siamo quindi partiti per Wurzburg, impostando direttamente l’area di sosta per camper sotto il Friedenbrucke. Abbiamo deciso di lasciare la visita del castello per domani mattina ed addentrarci subito in città, magari andando a vedere se fossimo riusciti a fare la degustazione di vini.
Abbiamo percorso il ponte principale, con 12 statue gigantesche di santi e potenti della città. Al di sotto si trova una chiusa per il passaggio delle barche e siamo riusciti ad assistere ad un ingresso ed un’uscita di una chiatta.
Percorrendo poi il ponte abbiamo visto tantissime persone con in mano calici di vino o di spritz. Arrivando in cima abbiamo trovato il locale che li vende, con 5 € a calice di cauzione. Ovviamente non potevamo resistere alla tentazione: io ho preso uno spritz, mentre Marco ha presto un calice di Silvaner, un vino bianco tipico bavarese.
Successivamente ci siamo fermati a prendere del pane per assorbire l’alcol, in vista soprattutto della tappa successiva allo Juliusspital. Ahimè quello che valeva per il birrificio, lo stesso anche per questo posto, così come al Burgerspital, tutto chiuso il venerdi pomeriggio. In quest’ultimo però ci siamo fermati a fare pranzo verso le 15.00.
Siamo poi stati nella Stift Haug, per vedere il dipinto di Tintoretto, La Crocefissione.
Siamo poi tornati alla Marktplace, al Duomo ed abbiamo percorso le vie centrali, vivaci e moderne.
Esausti siamo tornati al camper, lasciando il resto a domani.
Città: Wurzburg
Tipo Sosta: Area di sosta

- 20/Aug/2022

La sveglia prima delle 9 si fa sempre più difficile; sicuramente i quasi 20.000 passi al giorno contribuiscono alla stanchezza.
La mattinata è iniziata con la salita alla fortezza percorrendo i giardini sottostanti.
Fortunatamente il cielo era coperto, altrimenti sarebbe stata molto dura.
All’interno delle mura ci sono diverse strutture, musei, un albergo, ma soprattutto si gode un bellissimo panorama sulla città e sui vigneti sottostanti.
E proprio per i vigneti siamo scesi nuovamente al ponte vecchio sul Meno, bellissimo itinerario.
Per concludere le visite, siamo stati alla Residenz, patrimonio dell’Umanità dal 1982. La salita alle varie stanze avviene percorrendo la bellissima Scala degli Imperatori, con un affresco di Tiepolo sul soffitto. Gran parte della struttura era stata distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma ci sono bellissime camera ricreate, tra cui il salone verde e la sala degli specchi.
Nel mentre abbiamo sentito forti scosci di acqua scendere sulla piazza al di fuori del palazzo. I nuvoloni finalmente si stavano sfogando.
Quando siamo usciti era smesso ed abbiamo potuto arrivare a vedere i giardini nella parte posteriore della struttura.
Così si conclude il nostro percorso della Romantic Strasse.
Siamo quindi tornati al camper, lungo il lato opposto del fiume, per poi partire verso le 16 in direzione Bamberga, con l’intenzione di fermarci in un campeggio lungo la strada.

Nome: Camping at the lake
Indirizzo: Pappelallee, 97522 Sand am Main
Città: Sand am Main
Tipo Sosta: Campeggio

- 21/Aug/2022

Il campeggio scelto era su un lago, almeno una parte, con le roulotte degli stanziali, mentre a noi hanno messo in una parte più interna, niente bella vista, pazienza.
Con i nostri tempi da relax siamo andati per le 12 a Bamberga, parcheggiando nell’area camper, un pochino fuori dal centro, ma almeno ci siamo tolti dalla fatica di trovare un posto adatto alle nostre dimensioni. Ahimè abbiamo dovuto però pagare per l’intera giornata, poco corretto.
Prima sosta, quanto obbligata, al bellissimo municipio, l’Altes Rathaus: da un lato si trovano bellissimi affreschi illusionistici e dall’altro la casetta sospesa sul fiume, una sorta di neutralità tra il potere vescovile e quello borghese, credo uno dei posti più belli di tutta la Germania, almeno per me.
Ci siamo poi spostati all’altra zona importane della città, quella che circonda la Dom Platz, con i 3 edifici imponenti: Dom, Neue Residenz, Alte Hofhaltung.
Nel Dom ci sono diverse opere importanti, oltre i portali esterni, quali la statua del Cavaliere e la tomba dell’imperatore Enrico II il Santo e della moglie.
Siamo entrati nel bel giardino della Neue Residenz, con un ricco roseto ed un panorama sui tetti della città e sul Michaelsberg, tutto impacchettato per restauro.
Invece l’Alte Hofhaltung è dove si trovavano le stalle e i granai, zona di collegamento tra il Dom e la Neue Residenz.
Prima di tornare al camper ci siamo “persi” per le vie pedonali e ci siamo fermati a pranzo nella birreria Ambrausianum. Finalmente sono riuscita ad assaggiare lo stinco: ottima la crosta, ma poco saporito il resto, ma comunque molto buono.
Ultima sosta è stata al Klein Venedig, la piccola Venezia, ovvero il vecchio quartiere dei pescatori, oggi completamente ricostruito. Abbiamo visto anche passare una gondola!!
Siamo quindi partiti alla volta di Norimberga, fermandoci nel campeggio più vicino alla città.

Nome: KNAUS Camping Park Nuremberg
Indirizzo: Hans-Kalb-Straße 56, 90471 Nürnberg
Città: Nürnberg
Tipo Sosta: Campeggio

- 22/Aug/2022

Uscendo dal campeggio, abbiamo chiesto consiglio in reception dove saremmo potuti andare a parcheggiare e ci ha suggerito vicino al parco Wohrder Wiese sulla Prinzregentenufer ed arrivando abbiamo visto un camper lasciare un parcheggio ed ovviamente l’abbiamo sostituito.
Seguendo il parco e dopo aver incontrato una cinquantina di oche canadesi che tranquille mangiavano nel prato, siamo arrivati alla stazione ed entrati dal Frauentortum.
Percorrendo la Konigstrasse, abbiamo raggiunto la St. Lorenz, capolavoro gotico, con la particolarità di avere al centro dell’altare che pende dall’alto il cosidetto Engelgruss, il saluto dell’angelo nell’Annunciazione, ma anche il tabernacolo alto 20 mt e bellissime vetrate.
Poco oltre si trova, bellissimo, a cavallo del fiume, il medievale ex ospedale di S. Spirito, Hl.-Geist-Spital.
Si incontra poi la Frauenkirche, con davanti l’Haupt Markt, piena di bancarelle e con la bella fontana gotica, Schoner Brunnen, con un alto pinnacolo, attorniato da sette elettori e nove eroi pagani e cristiani in basso, poi Mosè e i sette profeti e sulla balaustra i padri della Chiesa e gli evangelisti.
Davanti al Rathaus ci siamo fermati a pranzo al Bratwursthausle, per provare i famosi wurstel grigliati, discreti, che hanno dato la forza per proseguire.
Accanto si trova la St. Sebald, chiesa tardoromanica, con la notevole tomba di S. Sebaldo e le bellissime vetrate.
A questo punto inizia la salita per il Burg, da cui si può controllare tutta la città, con mura massicce e alte torri, su una delle quali ovviamente sono potuta salire e ammirare il bel panorama del centro storico.
Andando verso la casa di Durer, ci sono alcune belle case a graticcio ed un breve tratto di mura su cui è possibile accedere.
Abbiamo percorso l’itinerario quasi a ritroso, siamo tornati al camper e siamo partiti verso Ratisbona, dopo una sosta alla Lidl per la spesa ed a un vivaio, per cercare una piccola piantina per il camper ed ho trovato un bellissimo ginkgo biloba.

Nome: AZUR Camping Regensburg
Indirizzo: Weinweg 40, 93049 Regensburg
Città: Regensburg
Tipo Sosta: Campeggio
Note: da prenotare dal sito

- 23/Aug/2022

Abbiamo impiegato quasi 1 h a parcheggiare a Ratisbona. La parte centrale richiede un adesivo verde, forse da residente, e non è neppure possibile parcheggiare; siamo stati gentilmente informati da un signore e ci ha portati ad un altro parcheggio, comunque pieno, così come il successivo in cui siamo stati. Alla fine abbiamo trovato in Landshuter Strasse, un parcheggio da 2 ore.
Siamo andati verso il Duomo, ma c’era la messa in corso, quindi abbiamo proseguito verso lo Steinerne Brucke, con una bella porta a torre a segnarne l’accesso. L’abbiamo percorso tutto, andando sull’altra riva per poterne godere al meglio le dimensioni e l’estensione.
Abbiamo proseguito poi per l’Altes Rathaus e poco oltre la Haidplatz, con la pesa pubblica a torre.
A seguire abbiamo visto la St. Jacob, con un bel portale, in cui vanno un po' in contrasto dei simboli cristiani, quali i Ss. Giacomo e Giovanni e sotto, simboli che possiamo rivedere nel mondo celtico, figure mostruose.
Nel tornare al camper siamo entrati nel Duomo, che colpisce per le innumerevoli vetrate colorate ed un bell’altare laterale della Natività.
Per concludere siamo stati alla Alte Kapelle, con bellissimi stucchi rococò, bianchi, color pistacchio e color fragola.
Siamo tornati al camper giusto in tempo del passaggio del controllore dei biglietti dei parcheggi. Eravamo in ritardo di quasi mezz’ora, ma siamo saliti sul mezzo pochi istanti prima del suo arrivo vicino a noi e quindi è passato oltre con il controllo.
Ho voluto effettuare una piccola deviazione al Walhalla, a 10 km da Ratisbona. Si tratta di un tempio dorico che celebra i grandi tedeschi. Nella mitologia nordica il Si gode anche un bel panorama sul Danubio.
era la dimora degli eroi morti in battaglia. Oggi ci sono all’interno 121 busti e 64 targhe commemorative.
Per le 17.30 siamo arrivati in campeggio a Monaco, il solito dove siamo già stati 3 volte. Avevo telefonato ma mi hanno detto che non era necessario prenotare, essendoci posto. Facendo l’accettazione infatti i miei dati erano già a pc.
Ci siamo rapidamente sistemati e siamo usciti subito. Siamo anche stati fortunati perché è passato dopo pochi minuti l’autobus 135 che conduce alla metropolitana U3 in poche fermate.
Come sempre abbiamo perso tempo per ricordare come fare il biglietto. L’area in cui si trova il campeggio e quella centrale sono la M e con 3,5 € si fa un biglietto singolo.
Siamo usciti in Marienplatz, ma essendo ormai tutto chiuso abbiamo evitato di effettuare visite e siamo andati diretti all’HB per la solita cena. A fatica abbiamo trovato dove sederci, peraltro vicino ad una famiglia emiliana. È stato anche complicato riuscire ad ordinare perché il cameriere che seguiva la nostra zona era sclerato e disorganizzato. Dopo mezz’ora ci siamo spostati di tavolo, sotto un altro cameriere, e finalmente tutto è filato liscio: un litro a testa di birra, uno stinco e delle salsicce grigliate. Tutto molto buono.
Una volta usciti siamo entrati all’Hard Rock Cafè, di fronte, per l’acquisto delle magliette di rito.
Domani possiamo lasciare il camper in campeggio fino a metà pomeriggio, così proseguiremo le visite.

Nome: Campingplatz München Thalkirchen
Indirizzo: Zentralländstraße 49, 81379 München
Città: München
Tipo Sosta: Campeggio

- 24/Aug/2022

Questa mattina non siamo stati altrettanto fortunati; a causa di un pit stop in bagno, abbiamo perso il bus che ci avrebbe portato alla metropolitana e quindi l’abbiamo fatta a piedi, ma ci vogliono circa 15 minuti. In un attimo poi però siamo arrivati in centro. Siamo sempre scesi alla Marienplatz ed andati alla Viktualienmarkt, dove è pieno di bancarelle, di cibo di strada, come gli hot dog, o dove ci si siede su lunghe tavolate di legno o ancora bancarelle di frutta, verdura o souvenir.
Per le 12 siamo però tornati sulla Marienplatz per assistere al movimento del carillon che si anima con 32 figure di rame a grandezza naturale, dopo che le campane hanno terminato il loro concerto.
A quel punto siamo stati alla Frauenkirche, la Cattedrale di Monaco, rappresentata delle 2 alte torri con copertura a cipolla. All’interno c’è un grande mausoleo in marmo nero dell’imperatore Ludovico IV. Anche in questa chiesa ci sono bellissime vetrate.
Poco oltre si trova la St. Michael, di ispirazione italianeggiante e con diverse opere di artisti italiani all’interno.
Abbiamo proseguito fino alla St. Johann Nepomuk, esempio di rococò bavarese. L’interno, protetto da una cancellata in ferro battuto, è molto cupo, rivestito da stucchi in oro e rosso-bruno.
Siamo saliti sulla torre della St. Peter, per poter ammirare il panorama sulla città, ma soprattutto sulla Marienplatz e sul bellissimo Rathaus.
Siamo ripassati dal mercato a prendere degli hot dog per pranzo ed un paio di souvenir.
Avevamo ancora un quarto d’ora sul nostro plan e ci siamo allungati alla Residenz con accanto il Nationaltheater e alla Theatinerkirche, chiesa barocca di autori italiani con all’interno bellissimi stucchi bianchi.
Accanto si trova la Feldherrnhalle, che ricorda la loggia dei Lanzi di Firenze, voluta da Luigi I.
Rapidamente siamo tornati al camper e partiti per Gunzburg, dove si trova Legoland Germania, per cui abbiamo già acquistato su internet i biglietti di ingresso, dato che consente un piccolo risparmio.
Nel campeggio ufficiale, che si trova ovviamente vicino, non c’era posto, ma abbiamo trovato a Kammeltal, Campingplatz Stubenweiher.
Ci siamo prenotati 2 notti, così da fare con calma.
Vi era anche un ristorante vista laghetto con pesci enormi ed abbiamo prenotato per la prima sera. Ci hanno riservato un tavolo proprio accanto al lago, così da poter guardare i pesci che si affollavano vicino al bordo ed abbiamo mangiato anche molto bene!

Nome: CAMPINGPLATZ Stubenweiher
Indirizzo: Stubenweiherweg, 89358 Kammeltal
Città: Kammeltal
Tipo Sosta: Campeggio

- 25/Aug/2022

Marco al pensiero di dover entrare a Legoland è stato molto mattiniero e prima delle 10 eravamo al parcheggio pronti all’ingresso!
Come prima cosa abbiamo studiato la mappa, ma notato ben presto che le attività per gli adulti erano molto poche, circa 5-6, ma essendoci circa 45 min di coda tutte le volte, la giornata si è riempita velocemente.
Anche qui ci sono le ricostruzioni in miniatura delle città, Venezia è bellissima, ma molte sono tedesche e meno conosciute.
La giornata è stata carina ed è stato il giusto epilogo del nostro viaggio.
L’orario di chiusura è molto presto, alle 18, ma alcuni negozi più interni, dove avevamo pianificato di tornare alla fine erano già chiusi alle 17. Per fortuna quelli vicino alle uscite erano aperti ed abbiamo acquistato un paio di cose piccole, tipo Groot per me, della Marvel, ed un souvenir per la piccola Colette. Le scatole di maggior valore conviene acquistarle su Amazon con lo sconto e consegnate direttamente a casa!!
Siamo arrivati quindi abbastanza presto in campeggio, così da poter con comodo fare le docce e preparare la cena.

Nome: CAMPINGPLATZ Stubenweiher
Indirizzo: Stubenweiherweg, 89358 Kammeltal
Città: Kammeltal
Tipo Sosta: Campeggio

- 26/Aug/2022

La vacanza è stata lunga e intensa, quindi non ho provato la sensazione di tristezza a dover rientrare a casa.
Ho approfittato delle temperature più basse per preparare le borse e pulire il camper, così da avere solo da svuotare il tutto una volta arrivati.
Il viaggio è dato bene, anche sufficientemente rapido, 5 ore o poco più.
Il bilancio finale è sicuramente positivo.
La Romantic Strasse ha circa 30 tappe, molte imperdibili, altre carine e alcune che si possono, a mio avviso, saltare:
• Imperdibili: Fussen, Schwangau, Shongau, Landsberg am Lech, Augsburg, Donauworth, Nordlingen, Dinkelsbuhl, Rothenburg o.d.T., Wertheim, Wurzburg
• Carine: Oberammergau (non è sulla RS), Ettal (non è sulla RS), Steingaden, Friedberg, Harburg, Feuchtwangen, Weikersheim, Tauberbischofsheim
• Saltabili: Halblech, Wildsteig, Rottenbuch, Hohenfurch, Peiting, Rain, Wallerstein, Creglingen, Rottingen, Bad Mergentheim, Lauda-Konigshofen